Si avvicina il traguardo della definizione di Linee guida per riparazioni a regola d’arte. Nel corso dell’ultima riunione tra i Carrozzieri di Confartigianato, le altre sigle artigiane di categoria, le Associazioni dei consumatori e Ania si sono registrati passi avanti nella condivisione di un documento che contemperi le esigenze e le priorità dei soggetti che partecipano al confronto. Si punta, da un lato a codificare regole prettamente tecniche, dall’altro, a definire le procedure necessarie per favorire prassi corrette e condizioni concorrenziali sul mercato, alla base delle riparazioni a regola d’arte. I partecipanti al tavolo hanno convenuto di dare una valenza più vincolante alle regole comportamentali concordate, per produrre effetti positivi sul mercato a beneficio del consumatore che deve fruire delle riparazioni. A tutela della categoria, i Carrozzieri di Confartigianato hanno ribadito i principi irrinunciabili riguardanti la libera scelta dell’automobilista di rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia e il diritto di cessione del credito. L’indicazione di Ania è quella di intendere il documento sulle linee guida come strumento dinamico da manutenere e aggiornare, per favorire buone prassi sul mercato, a beneficio delle parti. Le Associazioni dei Consumatori hanno puntato sulla massima trasparenza e chiarezza delle informazioni rivolte all’automobilista, affinché possa operare scelte consapevoli e corrette. La nuova stesura del documento sulle linee guida è ora all’attenzione dei partecipanti al tavolo. Appena ottenuta l’approvazione definitiva, verrà concordata la data dell’incontro per la sottoscrizione del documento, prevedibilmente entro il mese di marzo.
Notizie