La quarta edizione del progetto PRESEPI, realizzato in collaborazione tra Confartigianato, Symbola e Coldiretti, vuole evocare in una sola immagine aspetti fondamentali e costitutivi dell’artigianato: apprendistato, formazione, competenze, passaggio generazionale, attrattività per i giovani.
Anche quest’anno la statuina è realizzata in cartapesta dal Maestro presepista Claudio Riso e raffigura un giovane apprendista vasaio intento a lavorare al tornio, attentamente guidato e istruito dal suo Maestro. È un’immagine che, lungi da evocare solamente saperi antichi, rappresenta il cuore della cultura artigiana italiana: la trasmissione del sapere attraverso le generazioni.
La figura del giovane, con la sua concentrazione, vuole simboleggiare le opportunità di realizzazione personale che il “saper fare” può garantire per il futuro. La figura del Maestro rappresenta, al contempo, la custodia delle competenze e la responsabilità di guidare le giovani generazioni sulla strada dell’eccellenza italiana, del made in Italy, della valorizzazione del territorio e delle comunità.
La statuina è stata consegnata nella giornata di oggi, MARTEDI’ 19 DICEMBRE 2023, presso il nostro ufficio territoriale di Orvieto alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi Orvieto-Todi Mons. Sigismondi, il Presidente di Coldiretti Terni Dominga Cotarella, il Presidente di Confartigianato Imprese Terni Mauro Franceschini e il Direttore Michele Medori.
In seguito presso la sede Provinciale di Terni alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi Terni-Narni-Amelia Mons. Soddu insieme al Vice Presidente Coldiretti Terni Massimo Manni, il Presidente Confartigianato Terni Mauro Franceschini e il Direttore Michele Medori.