PRESENTATA A RIMINI ALLA FIERA TTG LA PRIMA EDIZIONE DI SWEET PAMPEPATO

Al momento stai visualizzando PRESENTATA A RIMINI ALLA FIERA TTG LA PRIMA EDIZIONE DI SWEET PAMPEPATO

Dal 22 al 24 novembre a Terni per festeggiare il dolce tipico natalizio, il pampepato

Rimini, 9 ottobre 2024 – Oggi è stata presentata a TTG di Rimini, presso lo stand di Confartigianato, la prima edizione di Sweet Pampepato, l’evento incentrato sul dolce tipico natalizio, che si terrà dal 22 al 24 novembre nelle vie principali del centro storico di Terni.

“Sweet Pampepato è un’iniziativa che stiamo supportando e aprirà le porte verso il natale, proponendo dolci della tradizione natalizia come il pampepato e il torrone – affermaMichela Bordoni, Assessore Comune di Terni con delega al turismo – Ci auspichiamo che questa prima edizione sia solamente l’inizio di questo cammino insieme per promuovere il pampepato, il nostro dolce di Terni, unico a marchio IGP.”

“Sweet Pampepato è un evento sul quale Confartigianato Terni ha creduto molto – evidenzia Mauro Franceschini, Presidente Confartigianato Imprese Terni – dal 22 al 24 novembre Terni celebrerà la certificazione IGP del nostro dolce tipico natalizio, il pampepato. Ci aspettiamo un gran numero di visitatori soprattutto da fuori per condividere con loro questo dolce momento.”

“Con la presenza dei produttori che io oggi rappresento al TTG di Rimini, realizziamo un sogno, non solo quello dell’IGP, ma anche il fatto che possiamo finalmente festeggiare questo raggiungimento importante – continua  Ivana Fernetti, Presidente Federazione Alimentazione Confartigianato Imprese Terni – Prima di tutto per noi artigiani della città, ma soprattutto per il territorio perché è un dolce che riguarda tutta l’Umbria, tutti i ternani.”

“La Camera di Commercio ha sposato fin da subito questo progetto per costruire un evento importante non solo per Terni ma per tutta la regione – dichiara Federico Sisti, Segretario Generale Camera di Commercio dell’Umbria – Sweet Pampepato può diventare un avvenimento che destagionalizza i flussi del turismo e consente di promuovere un dolce autentico e unico come il pampepato. Inoltre il prodotto e la kermesse possono essere uno strumento attrattivo per portare a Terni e in Umbria tanti turisti a scoprire le nostre meravigliose terre.”

“Il progetto Sweet Pampepato è molto importante non solo per Terni, ma per tutto il territorio regionale perché non fa altro che valorizzare e mettere un tassello in più sul rafforzamento dell’identi0tà dell’Umbria e della sua capacità di porsi come destinazione autentica e originale” – afferma Antonella Tiranti, Dirigente Regione Umbria Area Programmazione, Cultura, Turismo

É stato un grande sforzo di rete, una grande sinergia fra tanti soggetti, pubblici e privati per portare a termine un festival con spettacoli itineranti e grandi nomi come Raspelli, Vissani, Iginio Massari, solo per citarne alcuni  – concludeStefano Pelliciardi, Sgp Grandi Eventi – Ma ancora il processo al pampepato, la maxi costruzione del Thyrus il drago pasticcere, ispirato alla storia della città fatto di pampepato, showcooking, disfide gastronomiche, degustazioni guidate. Veramente un programma ricco, corposo e variegato per una delle feste più dolci del di Italia.”

Il conto alla rovescia è partito, appuntamento dal 22 al 24 Novembre a Terni, con Sweet Pampepato, il festival del Pampepato di Terni che ha ottenuto la prestigiosa certificazione IGP.

L’evento, nato su iniziativa di Confartigianato Imprese Terni, promosso e con il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria, con il contributo di Regione Umbria, con il patrocinio del Comune di Terni, lapartnership della Provincia di Terni, in collaborazione con i Produttori Certificati di Pampepato di Terni IGP, è organizzato da SGP Grandi Eventi.

Sito: www.sweetpampepato.it

www.sweetpampepato.it