Si comunica che il nuovo regolamento del Comune di Terni “Disciplina sull’utilizzo di strumenti, apparecchi e impianti di diffusione sonora nei pubblici esercizi e sullo svolgimento di trattenimenti, spettacoli e manifestazioni” Approvato con DCC n. 9 9 del 24/06/2024 è entrato in vigore da ieri 16/07/2024.
Il regolamento è il risultato della concertazione con Confartigianato Imprese Terni, abroga la precedente ordinanza del 02/05/2024 e risolve nel senso richiesto molte delle questioni che interessano la categoria dei pubblici esercizi.
Si riepiloga la nuova normativa:
DIVIETO UTILIZZO DIFFUSORI MUSICALI RIVOLTI VERSO L’ESTERNO
è vietato l’utilizzo di apparecchi fissi per la diffusione di musica di intrattenimento rivolti verso l’esterno dei locali. Per le pertinenze autorizzate dovranno utilizzati diffusori dedicati con caratteristiche tecniche tali da limitare la diffusione sonora nelle aree circostanti.
NUOVI ORARI PER MUSICA D’AMBIENTE E CONCERTINI
Per la musica d’ambiente entra in vigore il seguente orario (estensivo):
– al chiuso: dalle ore 9.00 alle ore 15.00 e dalle ore 17.00 alle ore 01.00 del giorno successivo, mantenendo all’interno un livello sonoro non disturbante, evitando inoltre che la musica sia percepita all’esterno;
– all’aperto: dalle ore 18.00 alle ore 24.00; nelle giornate di venerdì e sabato e limitatamente al periodo 1° giugno-30 settembre, dalle ore 18.00 alle ore 1.00 del giorno successivo
Per i concertini entra in vigore il seguente orario (estensivo):
– al chiuso: dalle ore 17.00 alle ore 01.00 del giorno successivo, mantenendo all’interno un livello sonoro non disturbante eevitando inoltre che la musica sia percepita all’esterno
– all’aperto: dalle ore 17.00 alle ore 24.00; nelle giornate di venerdì e sabato e limitatamente al periodo 1 giugno-30 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 1.00 del giorno successivo.
CONSENTITA LA PUBBLICITA’ SOCIAL E L’AFFISSIONE DI LOCANDINE SU VETRINE O ACCESSO
Nei casi di eventi classificati come concertini (o musica d’ambiente) non è consentita la sola pubblicizzazione dell’attività musicale, tramite stampa e diffusione, di locandine, manifesti e volantini, se disgiunta dalla pubblicizzazione inerente l’attivitàprincipale dell’esercizio commerciale; è consentita l’esposizione di locandina su porte e vetrine del locale. L’eventuale violazione determina uno dei presupposti per la classificazione dell’evento come “Manifestazione e spettacolo” (autorizzazione della Commissione di vigilanza per i pubblici spettacoli)
VALIDITA’ DELLE VALUTAZIONI DI IMPATTO ACUSTICO
La valutazione, laddove non siano state apportate modifiche ai locali o agli impianti di emissione sonora, mantengono validità purché non antecedenti all’anno 2017 e munite di presa d’atto dell’Ufficio Ambiente del Comune. Le valutazioni effettuate antecedentemente al 31.12.2017 dovranno essere rinnovate e inviate al Comune di Terni, tramite SUAPE o secondo modalità alternative indicate dagli uffici, entro il 31.12.2024.
SANZIONI
Invariata la sanzione ordinaria (sanzione amministrativa da € 80,00 a € 480,00), in caso di reiterazione nell’arco di centottanta giorni aggiunta la sanzione della chiusura del pubblico esercizio nel primo fine settimana utile, dal venerdì alla domenica compresi, che può essere erogata più volte.