È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 28 febbraio 2025, il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2024.
Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica comunica che, in base all’articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione dello stesso dovrà avvenire entro il 28 giugno 2025.
Le novità rispetto al modello per l’anno 2024 sono rese disponibili nel documento di Sintesi modifiche MUD 2025 pubblicato nel sito del M.A.S.E. (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).
La modifica principale riguarda adempimenti destinati ai Comuni, con particolare riferimento all’aggiornamento biennale dei piani economici e finanziari (PERF) disposti da Arera, l’Autorità di Regolazione per energia Reti e Ambiente.
Rimangono invariate rispetto allo scorso anno le informazioni da comunicare, le modalità per la trasmissione e le istruzioni per la compilazione del modello.
Si ricorda che, il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale deve essere presentato, dai soggetti interessati così individuati:
- Comunicazione Rifiuti speciali
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a euro 8.000,00;
- Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’art. 184 comma 3 lettere c),d) e g)).
- Comunicazione Veicoli Fuori Uso
- Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali
- Comunicazione Imballaggi
- Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all’art. 221, comma 3, lettere a) e c) D.Lgs. 152/2006;
- Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazione di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152.
- Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
- Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 151/2005.
- Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
- Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.
- Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
- Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritte al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.
Sono invece esentati dall’obbligo di presentazione del MUD gli imprenditori agricoli con volume d’affari inferiore a 8.000 euro, le imprese che trasportano i propri rifiuti con iscrizione alla cat. 2-bis dell’Albo Gestori Ambientali e le imprese con meno di 10 dipendenti che producono solo rifiuti non pericolosi.
Sono previste sanzioni per il ritardo o la mancata presentazione del MUD.
Confartigianato Imprese Terni può inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti.
Al fine di poter predisporre i dati necessari alla compilazione ed elaborazione del MUD, i documenti da far pervenire presso i nostri uffici sono:
- Formulari rifiuti completi di quarta copia relativi agli scarichi effettuati nel corso dell’anno 2024 per ciascun rifiuto.
- Giacenze di tutti i rifiuti al 31/12/2024.
- Numero totale di addetti (lavoranti in azienda), impiegati durante l’anno 2024.
Il termine ultimo per la presentazione presso i nostri uffici di tutta la documentazione necessaria è il 6 giugno 2025.
Per tutte le informazioni necessarie potete contattare il nostro Ufficio Ambiente e Sicurezza:
Referente Marta Palozzi- Tel. 0744/613311 e.mail:sicurezzaeambiente@confartigianatoterni.it