GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Al momento stai visualizzando GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
  • Categoria dell'articolo:News

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Comune di Terni ha aderito alla campagna dell’ONU “ORANGE THE WORLD 2023”, organizzando gli eventi di cui alla locandina allegata. Il programma degli eventi, già iniziato sabato scorso, prevede appuntamenti per sabato 18, venerdì 24 fino a culminare sabato 25.


Nella giornata finale di sabato 25 si richiede di dare risalto all’evento e all’importante problematica con un segno in vetrina che richiami il colore arancione (tipicamente un drappo, ma anche dei prodotti, o un diverso allestimento, ecc.).
Abbiamo predisposto un’immagine da stampare in un cartellino da esporre in vetrina sia per spiegare la partecipazione all’iniziativa della giornata internazionale, sia per pubblicizzare il numero verde nazionale 1522 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.


Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.

 Al fine di evitare complicazioni con la normativa dell’Imposta Comunale sulla pubblicità, si raccomanda di stampare il cartello di dimensioni non superiori ai 300 cm quadrati (poco meno di mezzo foglio A4).