Al momento stai visualizzando CONFARTIGIANATO TERNI PROMUOVE LA COLLABORAZIONE TRA LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DELLA MEDIA VALLE DEL TEVERE

Si è svolto giovedì 11 luglio a Todi presso Roccafiore Wine Resort & Spa Loc. Chioano un incontro conviviale organizzato da Confartigianato Imprese Terni con le amministrazioni comunali della Media Valle del Tevere per promuovere la collaborazione interistituzionale e per stimolare il confronto sui temi principali dello sviluppo del territorio e sulle priorità e aspettative delle imprese. Durante l’incontro è stato illustrato e consegnato alle amministrazioni comunali uno studio realizzato appositamente per l’incontro da Confartigianato Imprese Terni sugli andamenti sociali ed economici dei comuni della MVT.

L’incontro rientra nell’attività istituzionale di Confartigianato Imprese Terni e trova occasione nel rinnovato impegno per lo sviluppo territoriale anche nell’area in oggetto a seguito dell’apertura della nuova sede operativa di Todi dell’Associazione sita in Loc. Ponterio, 85 – Centro Commerciale “Il Ponte”.

Hanno partecipato all’incontro il Sindaco di Acquasparta Giovanni Montani, il Sindaco di Avigliano Umbro Luciano Conti, il Sindaco di Collazzone Laura Antonelli, il Vicesindaco di Deruta Maria Cristina Canuti, il Sindaco di Marsciano Michele Moretti e l’Assessore Sergio Berti, il Sindaco di Monte Castello di Vibio Agnese Cerquaglia e l’Assessore Daniela Brugnossi, il Sindaco di Montecastrilli Riccardo Aquilini e l’Assessore Giorgia Tamburini, il Sindaco di Sangemini Luciano Clementella e l’Assessore Simona Lucarelli, il Consigliere Comunale di San Venanzo Giacomo Bini e l’Assessore al Comune di Todi Alessia Marta.

Confartigianato Imprese Terni era rappresentata dal Presidente Mauro Franceschini, dal Vice Presidente Vicario Alvaro Giovannini, dal componente della Giunta Esecutiva Luciano Vittori, dai coordinatori dell’Area Media Valle del Tevere Walter Basili, Rinaldo Bico, Adriano Finistauri, Alfredo Rosati, dal Segretario Michele Medori, dai Funzionari Riccardo Picchioni e Gian Marco Scopertini e dal Responsabile dell’ufficio del territorio della Media Valle del Tevere Claudio Ranchicchio.

Il Presidente di Confartigianato Imprese Terni Mauro Franceschini ha introdotto i lavori spiegando il senso dell’iniziativa e confermando l’impegno di Confartigianato per la collaborazione interistituzionale e la promozione territoriale. Dopo l’illustrazione dello “Studio sugli andamenti economici e sociali dei comuni della media valle del Tevere” a cura del Dott. Paolo Cianfoni, si è aperto un proficuo dibattito tra le amministrazioni che si è incentrato sulle rispettive esperienze e strategie, su molti aspetti territoriali e, in particolare, sulle politiche di contrasto allo spopolamento, sulle politiche della formazione, sulle strategie di rilancio economico e culturale del territorio.

Ha concluso i lavori il Segretario di Confartigianato Imprese Terni Michele Medori che ha proposto indicazioni operative sulle opportunità di coordinamento tra le politiche pubbliche e le attività delle imprese locali e dato appuntamento alla prossima occasione di confronto sempre su iniziativa di Confartigianato Terni.