NOVITA’ SUI REQUISITI PER ESSERE ESONERATI DALLE VERIFICHE DI IDONEITA’ PER I RESPONSABILI TECNICI.
Con la presente, si comunica che l’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato la delibera n.7/2022 e la circolare n.9/2022 che vanno a modificare i requisiti per essere esonerati dalla periodica verifica di idoneità per i Responsabili Tecnici (RT) delle imprese.
Fino ad oggi per essere esonerati da tali verifiche era necessario avere 20 anni di esperienza come responsabile tecnico nel settore di attività oggetto dell’iscrizione (trasporto rifiuti urbani, trasporto dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, intermediazione e commercio di rifiuti, bonifica di siti, bonifica di beni contenenti amianto) e aver contemporaneamente ricoperto per 20 anni il ruolo di Legale Rappresentante di un’impresa.
In base alla delibera n.7/2022 in vigore dal 22 novembre per essere dispensati dalla verifica saranno sufficienti 5 anni nel ruolo di legale rappresentante e 20 anni di esperienza come responsabile tecnico. La delibera specifica che il suddetto soggetto può svolgere attività di responsabile tecnico solo per l’impresa da lui rappresentata.
Il legale rappresentante, in attesa dell’utilizzo delle procedure telematiche, può presentare domanda di dispensa dalle verifiche mediante PEC alla sezione regionale dove ha sede l’impresa di cui si ha la legale rappresentanza.
Per maggiori informazioni potete contattare il nostro – Ufficio Ambiente e Sicurezza.
Tel. 0744/613311 referente: Marta Palozzi mail: marta.palozzi@confartigianatoterni.it