R.E.N.T.Ri.: Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

Al momento stai visualizzando R.E.N.T.Ri.: Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti
  • Categoria dell'articolo:News

Si avvicina l’entrata in vigore del RENTRI, 
il nuovo sistema di tracciabilità con cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi a movimentazione e trasporto dei rifiuti. 

Come da comunicazione precedente (clicca qui per leggere R.E.N.T.Ri.: Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti » Confartigianato Terni), l’avvio per le iscrizioni alla piattaforma sarà scaglionato. I primi a partire a decorrere dal 15 dicembre 2024 ed entro i sessanta giorni successivi (13 febbraio 2025), saranno enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di cinquanta dipendenti, e tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali.    

Rientrano in questa finestra temporale anche enti e imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi e non pericolosi a titolo professionale (ad esempio: trasportatori conto terzi dei rifiuti iscritti all’albo nazionale gestori ambientali).Il primo cambiamento, per tutti, a prescindere dalla finestra temporale in cui avverrà l’iscrizione al RENTRI, si avrà per i modelli di registro di carico e scarico e per i formulari di trasporto rifiuti.              

A partire dal 13 febbraio 2025 i vecchi modelli non saranno più utilizzabili, ma entreranno in vigore i nuovi modelli conformi a quelli in allegato al DM 59/2023. Le imprese fino al momento della loro iscrizione utilizzeranno i nuovi modelli cartacei, dopodiché avverrà il totale passaggio al digitale. 

Seguiranno altre note informative a riguardo e Confartigianato Imprese Terni, sarà a vostra disposizione per assistervi in questo importante passaggio. 

Per informazioni potete contattare l’ufficio ambiente e sicurezza
Referente: Marta Palozzi
Tel: 0744-613311
Email: sicurezzaeambiente@confartigianatoterni.it