R.E.N.T.Ri.: Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

Al momento stai visualizzando R.E.N.T.Ri.: Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

Il R.E.N.T.Ri., acronimo di Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, previsto dall’art. 188-bis del Decreto Legislativo 152 del 2006.

RENTRI introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti già previsti dal D.Lgs. n. 152/2006 quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico, consentendo attraverso la messa a sistema delle informazioni contenute in questi documenti, un costante monitoraggio dei flussi dei rifiuti e di materia, basato sulla verifica di ogni codice EER e di ciascun punto di generazione del rifiuto.

Quali sono i soggetti tenuti all’iscrizione al R.E.N.T.Ri.

1) gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti;
2) i produttori di rifiuti pericolosi ed i produttori di rifiuti non pericolosi con più di dieci dipendenti;
3) gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi;
4) i Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti;
5) i Comuni o loro Consorzi e le Comunità Montane, con riferimento ai rifiuti pericolosi.

Soggetti non obbligati all’iscrizione al R.E.N.T.Ri.

I soggetti esonerati per i quali non decorre l’obbligo di iscrizione, tra i quali le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi e le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che non hanno più di dieci dipendenti, possono iscriversi al R.E.N.T.Ri. volontariamente, secondo le procedure previste dallo stesso e potranno cancellarsi in qualsiasi momento, con effetto a partire dall’anno solare successivo. In quest’ottica dovranno comunque rispettare quanto disposto dal regolamento medesimo.

Modalità di Iscrizione al R.E.N.T.Ri.

Premesso tutto ciò, dalla data di entrata in vigore del decreto in oggetto, l’iscrizione al R.E.N.T.Ri. da parte dei soggetti tenuti all’iscrizione, è effettuata con le seguenti tempistiche:

1. a decorrere dal 15 dicembre 2024 ed entro i sessanta giorni successivi (13 febbraio 2025), per enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di cinquanta dipendenti, e per tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali
    (rientrano in questa fattispecie anche i gestori ambientali operanti nel settore rifiuti);
  2. a decorrere dal 15 giugno 2025 ed entro i sessanta giorni successivi (14 agosto 2025), per enti o imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di dieci dipendenti;
  3. a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro i sessanta giorni successivi (13 febbraio 2026), per tutti i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi (con meno di 10 dipendenti).

Il Ministero ha stabilito che da dicembre 2024 e fino a dicembre 2025, tutti i soggetti obbligati
alla tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti dovranno dotarsi del nuovo modello di registro carico e scarico.

Il D.M. 4 aprile 2023, n.59 inoltre, ha introdotto i nuovi MODELLI di:

formulario di identificazione dei rifiuti OBBLIGATORI PER TUTTI.

DAL 13/02/2025 I VECCHI MODELLI NON POTRANNO PIU’ ESSERE UTILIZZATI.

È bene ricordare che la mancata osservazione o le incongruità con quanto stabilito dall’operatività del RENTRI possono comportare sanzioni amministrative anche pesanti (fino ai 10mila euro nel caso si gestissero rifiuti pericolosi) con il rischio anche di risvolti penali.
Costi d’iscrizione
L’iscrizione alla piattaforma può prevedere un costo per diritti di segreteria pari a 10 €, ai quali verrà aggiunto un contributo annuale che varierà da 15 a 100 € (in base alle diverse tipologie di soggetti che si iscriveranno) per quanto riguarda il primo anno, e da 10 a 60 € per le successive annualità.
Il contributo annuale per il primo anno verrà versato, unitamente al diritto di segreteria, al momento dell’iscrizione; per gli anni successivi al primo, il contributo annuale verrà versato entro il 30 aprile di ciascun anno.
Con prossime note informative, provvederemo ad aggiornare l’iter procedurale relativo all’entrata in vigore (operativa) del R.E.N.T.Ri.
Per informazioni potete contattare l’ufficio ambiente e sicurezza
Referente: Marta Palozzi tel: 0744-613311 mail: sicurezzaeambiente@confartigianatoterni.it