Al momento stai visualizzando CONFARTIGIANATO TERNI: UNA RETE TRA COMUNI PER IL RILANCIO DI SPOLETO E DELLA VALNERINA

Mercoledì 17 luglio a Scheggino presso l’Antico Casale Urbani Confartigianato Terni ha organizzato un incontro conviviale con le Amministrazioni comunali dell’area di Spoleto e della Valnerina.

Lo scopo è stato quello di promuovere la collaborazione interistituzionale e stimolare il confronto sui temi principali dello sviluppo del territorio e sulle priorità e aspettative delle imprese. Durante l’incontro è stato illustrato e consegnato alle amministrazioni uno Studio realizzato appositamente da Confartigianato Imprese Terni sugli andamenti sociali ed economici dei comuni di Spoleto e della Valnerina.

L’incontro ha raggiunto l’obiettivo ed è stato l’occasione per un confronto tra amministrazioni sulle esigenze operative delle amministrazioni impegnate nella ricostruzione.

Hanno partecipato all’incontro l’Assessore del Comune di Arrone Roberta Ascani, il Sindaco di Cascia Mario De Carolis, il Sindaco di Ferentillo Elisabetta Cascelli, il Sindaco di Montefranco Rachele Taccalozzi, il Sindaco del Comune di Monteleone di Spoleto Marisa Angelini, il Sindaco del Comune di Polino Remigio Venanzi, il Sindaco del Comune di Sant’Anatolia di Narco Tullio Fibraroli, il Sindaco di Scheggino Fabio Dottori, gli Assessori del Comune di Spoleto Agnese Protasi e Danilo Chiodetti e il Sindaco di Vallo di Nera Agnese Benedetti.

Confartigianato Imprese Terni era rappresentata dal Presidente Mauro Franceschini, dal componente della Giunta Esecutiva Pierangelo Lanini e Luciano Vittori, dai coordinatori del Direttivo dell’Area Spoleto Valnerina Raffaella Ricci, Enrico Morbidoni, Fabio Mattioli, Remo Sabbatucci, dal Segretario Michele Medori, dai Funzionari Riccardo Picchioni e Gian Marco Scopertini e dalla referente dell’Area Spoleto-Valnerina Felicita Grisanti.

Il Presidente di Confartigianato Imprese Terni Mauro Franceschini e il Segretario Michele Medori hanno introdotto i lavori spiegando il senso dell’iniziativa e confermando l’impegno di Confartigianato Terni per la collaborazione interistituzionale e la promozione territoriale. Dopo l’illustrazione dello “Studio sugli andamenti economici e sociali dei comuni di Spoleto e della Valnerina” a cura del Dott. Paolo Cianfoni, si è svolto un animato dibattito che si è incentrato sulle iniziative di contrasto reale allo spopolamento, sui dati della rischiosità sismica, sugli appesantimenti burocratici eccessivi che amministrazioni e imprese devono affrontare quotidianamente, sull’attesa dell’avvio della fase concreta della strategia nazionale delle aree interne e sulla nuova legge per la Montagna, sulle necessità e opportunità formative e di promozione delle tipicità e anche su progetti e opportunità specifiche dei singoli territori.

L’incontro rientra nell’attività istituzionale di Confartigianato Imprese Terni e trova occasione nel rinnovato impegno per lo sviluppo territoriale anche nell’Area in oggetto, a seguito dell’apertura della nuova sede operativa di Spoleto dell’Associazione sita in Via dei Filosofi, 81 – Centro Commerciale “Il Ducato”.

Ha concluso i lavori il Presidente Franceschini che ha proposto indicazioni operative sulle opportunità di coordinamento tra le politiche pubbliche e le attività delle imprese locali e dato appuntamento alla prossima occasione di confronto sempre su iniziativa di Confartigianato Terni.