L’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi Sangallo” di Terni, in via C. Battisti 131, ha attivo da anni un Corso serale, una realtà appositamente pensata per soddisfare le esigenze dei giovani e degli adulti lavoratori o disoccupati che intendono rientrare nel percorso formativo, frequentata con successo da molti studenti.
L’organizzazione didattica è diversa da quella del mattino ed è strutturata in modo da consentire percorsi flessibili e personalizzati attraverso il riconoscimento degli studi compiuti in passato, delle esperienze professionali e delle conoscenze culturali già acquisite.
Prevede anche l’uso della didattica a distanza (DaD) attraverso una piattaforma e-learning che è stata adottata da tempo, proprio per agevolare gli utenti del corso serale che possono anche studiare parte delle tematiche affrontate dalla loro abitazione, reperire materiale ed interagire con i docenti.
Le lezioni si tengono da settembre a giugno, dal lunedì al giovedì, dalle ore 17.15 alle 21.30, e il venerdì con fruizione a distanza e si svolgono sia in aula che nei laboratori o nelle numerose aule speciali, affinché le conoscenze teoriche possano essere messe in atto in campo pratico.
Il costo dell’iscrizione è molto contenuto, pari alle tasse scolastiche del corso diurno di una qualunque scuola statale.
Attualmente sono attive le classi del triennio finale di due articolazioni, Meccanica e Meccatronica ed Informatica, ma il prossimo anno potrebbe formarsi anche il corso di Elettrotecnica.
Il termine delle iscrizioni ai corsi serali è il 31 maggio.
Possono iscriversi alla quarta classe del corso serale dell’indirizzo corrispondente a quello frequentato, senza sostenere alcun esame integrativo, coloro che hanno ottenuto la qualifica professionale presso un Centro di Formazione Professionale.
Nell’ambito delle iniziative finalizzate all’innalzamento del livello di istruzione e delle competenze,la scuola attiverà, a breve, un progetto PON finanziato da fondi europei dal titolo “UN DIPLOMA ANCHE PER TE”, che si articola in due corsi di 30 ore ciascuno:
- EuropeanComputer Driving Licence based per ottenere la Patente Europea del Computer (ECDL)
- Macchine utensili a CNC e loro evoluzione verso l’industria 4.0
Questi corsi PON, il cui termine per l’iscrizione è previsto per la fine di aprile, si rivolgono ai cittadini italiani e/o agli stranieri, ai giovani, agli adulti, alle donne e agli uomini che hanno abbandonato o hanno rinunciato agli studi (drop out) e non sono in possesso di un titolo di scuola secondaria superiore e ai NEET (coloro che non sono impegnati nello studio, né nel lavoro, né nella formazione) con l’intento di favorire il loro riavvicinamento e rientro nel sistema dell’istruzione per il completamento del ciclo di studi.
Si tratta di interventi che mirano ad aumentare la partecipazione e il coinvolgimento dei soggetti su base territoriale, ad ampliare la rete degli adulti , ad incrementare gli interventi finalizzati all’inclusione digitale per stimolare l’utilizzo del web, dei servizi pubblici digitali e degli
strumenti di dialogo, della collaborazione e della partecipazione civica in rete e a contrastare il deficit formativo.
La finalità del progetto è quella di qualificare adulti e giovani adulti del territorio usciti dal percorso formativo, tramite la frequenza di corsi che permettano loro di acquisire competenze digitali certificate e competenze chiave per l’apprendimento permanente e facilitino il loro ingresso nel mondo del lavoro rendendoli preparati e competitivi.
L’obiettivo è quello di facilitare il rapporto con il mondo del lavoro attraverso percorsi motivazionali e di orientamento verso la prosecuzione della formazione, di certificazione o aggiornamento delle competenze professionali, da realizzare anche in sinergia con le Reti territoriali per l’apprendimento permanente e in collaborazione con la Regione nel rispetto delle competenze e in un’ottica di integrazione dei servizi.
Scopo prioritario delle iniziative sopra elencate è anche quello di favorire il reinserimento degli utenti nel sistema formativo , nel secondo biennio dell’istruzione serale per adulti, per il conseguimento di un diploma tecnico, rispondendo ai loro bisogni specifici per aumentare la possibilità di trovare un lavoro qualificato e remunerativo nei settori della Meccanica, dell’Elettronica, Energia ed Informatica (fabbisogni.isflol.it), specializzazioni attive presso l’ITT “Allievi Sangallo” di Terni.
Si precisa che l‘iscrizione ai corsi PON è gratuita e che è garantita la precedenza a coloro che, poi, intendono frequentare il Corso serale.
Si invitano gli interessati a visitare il sito dell’ITT “Allievi Sangallo” a contattare la prof.ssa Isabella Bigaroni
349 843908 o la scuola 0744 61241 per ottenere ulteriori informazioni.
Scarica di seguito le descrizioni dei profili tecnico-professionali degli indirizzi curricolari del Corso Serale