La sanificazione al tempo del coronavirus

  • Categoria dell'articolo:News

Tra gli adempimenti condivisi nel protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro riveste particolare importanza il processo di sanificazione. lo stesso protocollo infatti dedica uno specifico capitolo alla pulizia e sanificazione in azienda: pulizia e sanificazione in azienda: l’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. occorre garantire la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse, impugnature di attrezzi e macchine con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi. vanno anche pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici, di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi. in caso di affidamento a terzi dei servizi di pulizia il datore di lavoro trasmette le indicazioni sopra riportate alle imprese appaltatrici e/o lavoratori autonomi e verificare il rispetto delle disposizioni. non esistono indicazioni precise sulla periodicità della sanificazione essa varia in base alla tipologia di sanificazione effettuata ed in base al specifiche esigenze aziendali. ogni azienda, in ottemperanza alle indicazioni del ministero della salute, può organizzare tale attività secondo le modalità ritenute più opportune. resta inteso che tale sanificazione è necessaria per le aziende attive mentre per quelle attualmente ferme non vi sono disposizioni in merito; al momento non esistono disposizioni in merito alla necessita di sanificazione prima di riprendere le normali attività. è altresì obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani, l’azienda mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani. laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, occorre l’adozione di strumenti di protezione individuale. per ulteriore verifica degli adempimenti previsti vi alleghiamo una check list ripresa da quella emessa dalla regione marche che può essere utile per la verifica dei principali adempimenti previsti dal protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro. rimaniamo comunque a disposizione per eventuali chiarimenti in merito a suddette procedure. per maggiori informazione potete contattare il nostro – ufficio ambiente e sicurezza. tel. 0744/613311 e.mail: sicurezzaeambiente@confartigianatoterni.it allegato: check list